Consulenza1 (1)

Nei moderni mercati globalizzati ed altamente competitivi, un aspetto peculiare e fondamentale della sicurezza aziendale è rappresentato dalla sicurezza integrata. Gruppo Sirio progetta ed elaboraconsulenze per chi vuole investire sulla sicurezza, risolutive e con alti standard d’eccellenza, rivolte essenzialmente ad aziende leader e con un management di alto profilo professionale. Queste organizzazioni necessitano sempre più, con una prospettiva trasversale a tutti gli assets, nuove ed utili procedure e politiche attuative di corporate security, quali elementi essenziali per garantire la business continuity.

In quest’ottica Gruppo Sirio è in grado di offrire:

• Elaborazione concettuale, analitica ed operativa di consulenze strategiche e integrate d’impresa, di breve e medio periodo per attività di organizzazione e di strutturazione degli assets/management.

L’attività si esplica attraverso lo studio metodologico dei processi aziendali e del livello di sicurezza esistente, che condurrà all’elaborazione di security policy mirate alla tutela della proprietà intellettuale, del know how aziendale, dei marchi e dei brevetti, del patrimonio societario ed alla prevenzione degli attacchi informatici, delle violazioni commerciali, dell’infedeltà del personale e dei reati criminosi quali furto, rapina, sabotaggio, taccheggio ed atti terroristici.

• Progetti di risk analisys, crisis management, vulnerability assessment.

Tali progetti prendono corpo dalla analisi sistemica dei rischi specifici dell’impresa, della vulnerabilità dei singoli asset e degli aspetti critici legati all’organizzazione aziendale e alle procedure. Tale analisi comporta tra l’altro la mappatura dei rischi di reati criminosi propedeutica all’elaborazione del modello di organizzazione gestione e controllo ai sensi del D.Lgs 231/2001. Verranno individuati gli ambiti di priorità d’intervento per la risoluzione delle problematiche riscontrate, attraverso la predisposizione di idonei risk and crisis planning per una corretta gestione della sicurezza fisica, organizzativa e procedurale.

• Attività di audit legate alla sicurezza, interne ed esterne, atte a verificare la regolare applicazione delle policiy di corporate security implementate.

Predisposizione di auditing per organismi di vigilanza, enti di certificazione e autorità di pubblica sicurezza.

• Attività di formazione e addestramento

Attività di formazione e addestramento del personale, in ambito di sicurezza aziendalefinalizzate ad un apprendimento comportamentale e metodologico a tutela dell’intero patrimonio societario ed ai sensi del D.Lgs 231/2001. Attività di formazione al top management strutturata attraverso laboratori propedeutici, simulazioni tematiche e case history, finalizzata alla pianificazione di strategie attuative e politiche direttive in materia di riservatezza delle informazioni societarie, protezione dei dati sensibili aziendali, tutela di beni tangibili ed intangibili,controspionaggio industriale e del social engineering.

SETTORI E APPLICAZONI