hotel

Gli Hotel sono un ambiente fortemente dinamico, ove nell’arco delle 24 ore accadono una moltitudine di eventi, la cui gestione si complica esponenzialmente con l’aumentare degli ospiti e con l’organizzazione di eventi al loro interno.
In tal senso, la sicurezza applicata in questo specifico ambiente deve andare nella direzione della semplificazione e dell’agevolazione delle mansioni del personale dell’hotel e della discrezionalità agli ochhi della clientela.
Procedure come check-in e check-out sono oggi sempre più automatizzate e sicure.

I badge elettronici per l’accesso alle camere, centri benessere ecc. possono ora essere stampati sul posto in autonomia dal cliente.
Sistemi TVCC evoluti sorvegliano i corridoi, hole e zone di transito inviando segnalazioni automatiche al personale addetto in caso, ad esempio di abbandono di oggetti in un determinato luogo, apertura di porte di emergenza o semplicemente di comportamenti “anomali” da parte della clientela.
Un aspetto molto importante che non può assolutamente essere trascurato dagli Hotel, è l’incolumità dei propri ospiti e del proprio personale. A seconda delle leggi in materia, in vigore in un dato paese, sistemi come; rivelazione fumi, spegnimento incendi, sistemi di evaquazione e di diffusione di messaggi vocali, vengono normalmente prescritti in in questi ambienti, detti sistemi sono anche normalmente soggetti a verifica periodica al fine di garantire la loro piena efficienza al verificarsi di un evento potenzialmente catastrofico, come un incendio o una scossa di terremoto.