Gruppo Sirio

Gruppo Sirio

Un’evoluzione costante e
appassionata

La storia di Sirio è la testimonianza evidente della tensione verso l’eccellenza e della visione imprenditoriale che è nel DNA aziendale. Dall’iniziale fornitura dei servizi di vigilanza con cui Arturo Poli fonda una sua impresa a Modena, si è passati ben presto ad un ampliamento dell’offerta che includeva la fornitura di sistemi di sicurezza e sistemi antincendio.

Con l’ingresso in azienda della seconda generazione e la sempre più rapida accelerazione dei processi di digitalizzazione, Sirio si è orientata in maniera sempre più decisa verso la fornitura di sistemi integrati di sicurezza all’avanguardia per grandi aziende, diventando la prima impresa italiana ad essere selezionata come direct account dai più importanti vendor multinazionali del settore.

Con l’obiettivo di fornire ai clienti risposte sempre più su misura e tecnologicamente all’avanguardia, l’azienda ha avviato un lungimirante piano di investimenti per la formazione dei propri tecnici e l’implementazione dei più rigorosi standard internazionali di solidità finanziaria fino ad acquisire la fiducia anche di altri prestigiosi partner tecnologici come rivenditore diretto per l’Italia.

1994

Arturo Poli, esperto di sicurezza industriale, fonda Sirio che offre servizi di sorveglianza.

1998

Insieme ad un partner, Sirio crea Defender: società per la progettazione e l’installazione di impianti di allarme, videosorveglianza e antincendio.

2005

Sirio acquisisce il 100% di Defender  e Sera Sistemi.

2009

Dalla fusione per incorporazione di Defender e Sera Sistemi in Sirio nasce Gruppo Sirio.

2012

Assieme ad alcuni esperti di antincendio Sirio crea la sua divisione antincendio.

2019

Viene aperta l’unità locale di Roma e costruita la nuova Centrale Operativa certificata secondo la norma europea UNI EN 50518:2020.

2020

Sirio diventa regional business partner dei principali produttori mondiali di software e dispositivi di sicurezza.

2024

Trentesimo anniversario di Sirio.

MERCATI

Italia
Regno Unito
Francia
Germania
USA
Nord Africa

Sirio è sicurezza senza limiti

La capacità di fornire sistemi di sicurezza integrati di grandi dimensioni e di offrire garanzia di solidità finanziaria e piena operatività anche sui mercati stranieri ha portato Sirio ad essere uno dei principali player per la sicurezza di large corporate e critical infrastructure, non solo in Italia ma in tutta Europa, negli Stati Uniti e nel nord Africa.

Qualità che nasce dalle persone

Il valore di Sirio risiede nell’alto grado di competenza dei suoi tecnici e nel forte orientamento al cliente condiviso dal personale a tutti i livelli aziendali. Un approccio che deriva direttamente dai fondatori che, con visione e determinazione, hanno sempre investito grandi risorse nella selezione e nel costante aggiornamento professionale delle risorse umane. L’impegno a lavorare nel rispetto dei più alti livelli di qualità è dimostrato anche dai numerosi audit indipendenti che certificano il perseguimento degli standard più rigorosi in ogni settore.  

Le nostre certificazioni

  • Certificato del sistema di gestione della qualità ISO 9001:2015
  • Certificato del Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro ISO 45001:2023
  • Certificazione UNI CEI EN 50518:2020 della Centrale di Monitoraggio e Ricezione Allarmi (Centro Operativo)
  • Certificato di Conformità UNI 10891:2022 Servizi – Imprese di Vigilanza Privata
  • SOA – OS 5 Classifica III – Attestazione di qualificazione alla esecuzione di lavori pubblici
  • F-GAS – Certificazione secondo il REGOLAMENTO (CE) N. 304/2008 per l’installazione, riparazione, manutenzione o assistenza, smantellamento di sistemi antincendio e apparecchiature contenenti gas fluorurati ad effetto serra.

Scopri cosa possiamo fare
per il tuo business